Come da tradizione, lo stand del Gruppo Piaggio è uno dei centri nevralgici di EICMA, un’area dove si concentra gran parte della storia e del futuro del motociclismo italiano. Per l’edizione 2025, il colosso di Pontedera si presenta forte di un recente e completo rinnovamento delle sue gamme, ma non rinuncia a calare sul tavolo una serie di novità importanti per tutti i suoi brand, da Aprilia a Vespa, passando per Moto Guzzi e Piaggio.
Aprilia all’attacco: debutta l’SR GT 400 e la RS 457 si fa “GP Replica”
Le novità più succose arrivano da Noale. Aprilia lancia l’inedito Aprilia SR GT 400, un aggressivo scooter GT di media cilindrata che porta il DNA motociclistico della casa anche nel mondo commuting. Con 36 CV per 186 kg, una ciclistica di alto livello con forcella a doppia piastra e sospensioni a lunga escursione, si candida a diventare il riferimento per chi cerca agilità in città e capacità di avventura nel weekend.
Per i giovani smanettoni, invece, l’amatissima Aprilia RS 457 si presenta in una cattivissima versione GP Replica: quickshifter, pastiglie freno più performanti, cover monoposto e una livrea che replica quella delle RS-GP della MotoGP. Un sogno per chi vuole sentirsi un pilota, con la patente A2.
Infine, un tocco di stile per le regine della performance: l’intera famiglia Aprilia Factory, che include le V4 (RSV4 e Tuono V4) e le medie 660 (RS 660 e Tuono 660), riceve per il 2026 nuove e accattivanti varianti grafiche. Il tema comune è quello dei “flussi aerodinamici”, con linee che simulano il passaggio dell’aria sulle carene, un omaggio all’avanguardia tecnologica di Aprilia in questo campo.




80 anni di un mito: Vespa celebra con una serie speciale e si rinnova nella tecnica
Nel 2026 Vespa compirà 80 anni, e i festeggiamenti iniziano a EICMA. Debutta la serie speciale Vespa 80th per Primavera e GTS, caratterizzata da un’evocativa colorazione Verde Pastello ispirata ai primi modelli. Ma la notizia più importante per le “small body” è tecnica: le nuove Vespa Primavera e Sprint S ricevono finalmente il freno a disco anche sulla ruota posteriore, una nuova strumentazione full LCD e il sistema keyless, un aggiornamento che ne aumenta drasticamente la sicurezza e la modernità.



Moto Guzzi e Piaggio: un 2026 all’insegna dello stile
Dopo la valanga di novità tecniche degli ultimi anni, per il 2026 Moto Guzzi si concentra sullo stile, presentando una serie di nuove e affascinanti colorazioni per tutta la sua gamma, dalla famiglia V7 alla V85, fino alla nuova Stelvio, con tinte che richiamano la storia sportiva e l’avventura.
Anche Piaggio celebra un anniversario importante: i 25 anni del suo scooter a ruota alta più famoso. Nasce il Beverly 25th Anniversary, una versione speciale con una livrea opaca dedicata, cupolino fumé e finiture esclusive.


La strategia del Gruppo Piaggio: consolidare e impreziosire
(NdR: L’analisi delle novità presentate a EICMA 2025 rivela una strategia chiara da parte del Gruppo Piaggio. Dopo una stagione di rinnovamento tecnico radicale, il 2026 si configura come un anno di consolidamento. Si colmano le lacune con modelli strategici come l’SR GT 400 e si arricchiscono i modelli di successo con versioni speciali e aggiornamenti mirati, come nel caso di Vespa. Una mossa che punta a capitalizzare gli investimenti fatti, rendendo l’offerta ancora più desiderabile e completa).
Le novità del Gruppo Piaggio a EICMA 2025 in sintesi
- Aprilia SR GT 400: Nuovo scooter GT “adventure” da 36 CV.
- Aprilia RS 457 GP Replica: Versione speciale con quickshifter e livrea MotoGP.
- Vespa 80th: Serie speciale per Primavera e GTS per l’80° anniversario.
- Vespa Primavera / Sprint S: Aggiornamento tecnico con freno a disco posteriore e strumentazione LCD.
- Piaggio Beverly 25th Anniversary: Versione celebrativa per i 25 anni del modello.
- Moto Guzzi / Aprilia Factory: Nuove colorazioni per le gamme 2026.
