Suzuki arricchisce la gamma 2025 con due proposte che celebrano lo spirito retrò in chiave moderna: GSX-8T e GSX-8TT, due naked dallo stile senza tempo e dalla tecnologia aggiornata. Quello che era nato come un segmento di nicchia – il vintage reinterpretato – è oggi un’area fertile e vivace del mercato, e Suzuki ci entra da protagonista con due moto che puntano dritto al cuore degli appassionati.


Con le nuove GSX-8T e GSX-8TT, Suzuki espande la gamma delle naked medie con due modelli che reinterpretano lo stile retrò con contenuti da moto moderna. Si parte dalla stessa piattaforma tecnica della GSX-8S e 8R, già apprezzate per equilibrio ciclistico e motore brillante, ma si aggiunge un vestito dal sapore heritage e nuove soluzioni stilistiche, pensate per conquistare chi cerca una moto autentica e personale.

SUZUKI GSX 8T TT

Timeless, Innovative, Passionate

Queste sono le tre parole chiave con cui Suzuki definisce il progetto. La GSX-8T si ispira alla storica Titan T500, mentre la GSX-8TT strizza l’occhio alle race bike anni ’70-’80 con cupolino, sottocarena e grafiche iconiche. Ma non è solo una questione di look: sotto la pelle batte il cuore tecnologico delle medie Suzuki di ultima generazione.

Motore bicilindrico da 776 cm³: cuore moderno, anima V-twin

Il motore è il collaudato bicilindrico parallelo DOHC da 776 cc con albero a 270°, che richiama il sound e la risposta dei classici V-twin. 78 Nm di coppia e 61 kW di potenza, con consumi contenuti e omologazione Euro 5+. L’erogazione è fluida, con ottima risposta anche ai bassi giri, ideale per un utilizzo quotidiano o rilassato.

Dotazione da sportiva moderna

Sotto l’aspetto retrò si nascondono tecnologie attuali: Quickshifter bidirezionale, Ride by Wire, tre riding mode, controllo di trazione su tre livelli, ABS, frizione assistita, TFT a colori da 5”, porta USB-C con ricarica rapida. Il telaio è in acciaio con forcellone in alluminio, forcella KYB rovesciata e sospensione posteriore regolabile.

Dettagli esclusivi: stile e sostanza

Entrambi i modelli condividono il serbatoio da 16,5 litri sagomato con cura, specchietti bar-end, scarico corto, e nuove colorazioni retrò. La GSX-8T monta una sella tuck-and-roll, mentre la GSX-8TT offre un look più corsaiolo, con cuciture rosse e cupolino aerodinamico ispirato alle Suzuki racing AMA.

Due anime, una piattaforma

  • GSX-8T: naked dallo stile classico, con sella comoda e linee pulite.
  • GSX-8TT: estetica più sportiva, con cupolino e sottocarena, per chi ama distinguersi.
SUZUKI GSX 8T
SUZUKI GSX 8TT

Disponibilità e pubblico

Le nuove GSX-8T e 8TT sono pensate per un pubblico trasversale: dal motociclista esperto alla ricerca di una moto versatile e caratteriale, al neofita che vuole qualcosa di distintivo ma facile da guidare. Suzuki punta così a consolidare la propria presenza in un segmento in espansione, quello delle heritage naked con contenuti moderni.


#SuzukiGSX8T #SuzukiGSX8TT #RetroModern #Moto2025 #SuzukiHeritage

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *