Marc Márquez continua la sua corsa trionfale con una terza vittoria consecutiva nella gara domenicale, mentre Francesco Bagnaia mostra finalmente segnali incoraggianti, tornando sul podio in terza posizione. Al TT Circuit di Assen, Ducati domina ancora una volta il weekend, consolidando il primato nelle classifiche iridate.
Márquez, vittoria di strategia e numeri storici
Partito dalla seconda fila, Marc ha preso il comando al sesto giro e ha gestito con lucidità il finale di gara, resistendo agli attacchi di Bezzecchi e chiudendo in solitaria. È il suo terzo successo consecutivo della domenica, una striscia che non gli riusciva da sei anni, e che lo porta a quota 68 vittorie in MotoGP, eguagliando Giacomo Agostini.

Con i 25 punti conquistati, Márquez allunga nella classifica generale, raggiungendo 307 punti e staccando di 68 lunghezze il fratello Alex.
Bagnaia sul podio: fiducia ritrovata?
Dopo un inizio di gara promettente, Pecco ha perso terreno ma ha saputo reagire, ritrovando passo e concretezza nel finale. Terzo al traguardo, ha anche firmato il giro più veloce della gara. Un segnale importante per un pilota che da settimane cerca stabilità tecnica e fiducia nella sua guida.
Bagnaia: “Qui, per la prima volta, ho pensato di avere la possibilità di lottare per la vittoria. Non sono ancora riuscito a essere incisivo nel momento giusto, ma è un passo nella direzione giusta.”

Il commento di Dall’Igna
Luigi Dall’Igna: “Marc ha fatto la differenza. Ma anche Pecco ha dimostrato la velocità che conosciamo. Ha fatto il giro più veloce e ci ha ricordato il campione che è.”
Classifiche e prossimi appuntamenti
Il Ducati Lenovo Team mantiene la leadership sia nella classifica team (488 punti) che in quella costruttori (356 punti). Dopo la pausa, i piloti Ducati torneranno in pista l’11 luglio al Sachsenring per l’undicesimo appuntamento stagionale.
#DucatiLenovoTeam #MarcMarquez #PeccoBagnaia #AssenGP #MotoGP2025