In un mondo ossessionato dall’ultima novità tecnologica, a volte la lezione più grande arriva dalla sostanza. E la Suzuki RM-Z450, nel pieno dei suoi vent’anni di storia, sta impartendo una lezione a tutti. Mentre i rivali si rinnovano ogni stagione, lei, fedele alla sua filosofia, continua a fare l’unica cosa che conta: vincere. E lo fa con uno dei talenti più cristallini del motocross mondiale, Ken Roczen, che ha appena infiammato il Campionato del Mondo Supercross.

L’urlo giallo è ancora il più forte: Roczen domina il World Supercross

Suzuki RM-Z450 Ken Roczen

La notizia che scuote il paddock arriva dal FIM World Supercross Championship (WSX). Ken Roczen, in sella alla RM-Z450 del team Pipes Motorsport Suzuki, ha dominato e vinto due degli ultimi appuntamenti, prima a Buenos Aires e poi in Australia. Non si tratta di vittorie casuali, ma di dimostrazioni di forza che confermano non solo il livello eccezionale del pilota tedesco, ma anche la straordinaria competitività di una moto che molti, troppo frettolosamente, avevano dato per superata.

Vent’anni di un’icona: storia di una delle 450 più amate di sempre

Queste vittorie arrivano proprio mentre la RM-Z450 celebra i suoi primi vent’anni. Nata nel 2005 come prima 4 tempi di grande cilindrata di Suzuki, si è subito distinta per il suo telaio in alluminio e una maneggevolezza eccezionale. (NdR: La storia della RM-Z è una storia di innovazione pragmatica. È stata una delle prime moto da cross a vincere nell’AMA Supercross con l’iniezione elettronica, introdotta già nel 2008, dimostrando una visione proiettata al futuro. L’ultima grande evoluzione, nel 2018, ha introdotto un telaio ancora più efficace e il sofisticato ammortizzatore Showa BFRC, base del progetto ancora oggi vincente).

Il segreto non è la potenza, ma l’equilibrio

Ma qual è il segreto della sua longevità agonistica? La filosofia Suzuki, da sempre, non insegue la potenza bruta, ma il perfetto equilibrio dinamico. La RM-Z450 è universalmente riconosciuta come una delle moto più precise e stabili in inserimento di curva, con un’erogazione del motore piena ma sempre lineare e gestibile. In un mondo di 450 sempre più aggressive, la sua capacità di mettere a terra la potenza e di percorrere le curve con precisione chirurgica si sta rivelando, nelle mani giuste, l’arma vincente.

Il futuro è ancora giallo: Roczen e Suzuki insieme anche nel 2026

Il successo di questa partnership è destinato a continuare. Suzuki ha infatti confermato che Ken Roczen correrà con la RM-Z450 anche per tutta la stagione 2026. È la prova della fiducia totale che il pilota ripone nel progetto tecnico e della volontà di Suzuki di continuare a lottare ai vertici del motocross mondiale. La leggenda gialla, a vent’anni dal suo inizio, è più viva e vincente che mai.


Suzuki RM-Z450: Le Tappe di un’Icona

  • 2005: Debutto della prima RM-Z450 4T.
  • 2008: Introduzione dell’iniezione elettronica (EFI).
  • 2018: Riprogettazione completa con ammortizzatore Showa BFRC.
  • 2022: Inizio partnership con Ken Roczen.
  • 2025: Vittorie nel World Supercross e celebrazione dei 20 anni.
  • 2026: Conferma della partnership con Ken Roczen.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *