Follia. Genio. Pura ingegneria italiana che si rifiuta di seguire le regole. Quello che a EICMA 2025 sembrava un audace esercizio di stile, un sogno meccanico esposto quasi in sordina, oggi è una solida realtà. MV Agusta ha ufficialmente confermato che il suo rivoluzionario motore MV Agusta 5 cilindri non solo è un progetto concreto, ma è già in fase di sviluppo avanzato a Schiranna. E i dati rilasciati sono semplicemente da capogiro.

Non era un sogno: il 5 cilindri MV Agusta è realtà

Preparatevi a riscrivere i parametri di riferimento. Il nuovo propulsore MV Agusta è una piattaforma modulare con cilindrata compresa tra 850 e 1150 cc, ma è il dato sulla potenza a far tremare i polsi: sarà in grado di erogare oltre 240 CV a più di 16.000 giri/minuto, con una coppia che può arrivare a 135 Nm. Cifre da superbike ufficiale, un territorio finora riservato solo ai prototipi da corsa, che MV Agusta promette di portare su una moto di serie. Il tutto in un pacchetto che pesa meno di 60 kg.

MV motore 5 Cilindri

Anatomia di un capolavoro: l’architettura “a U” che sfida le regole

Ma come è possibile? La vera magia di questo 5 cilindri risiede in un’architettura inedita e geniale. Non è un motore “in linea” tradizionale. Lo schema prevede un albero motore “a U”, con tre cilindri su un albero anteriore e due su uno posteriore. (NdR: Questa configurazione, oltre a essere un capolavoro di bilanciamento che riduce drasticamente le vibrazioni, permette di ottenere un motore incredibilmente compatto. MV dichiara che sarà più stretto di un quattro in linea e più corto di un V4. È una soluzione che potrebbe risolvere i limiti dimensionali dei plurifrazionati, aprendo la porta a ciclistiche ancora più agili e reattive).

Una piattaforma per il futuro: dalla superbike alla tourer

Non aspettatevi di vedere questo motore solo su una F5 o una nuova Brutale. MV Agusta parla esplicitamente di una piattaforma motoristica destinata a ridefinire gli standard in diversi segmenti, dalle Supersport alle Naked, fino alle Touring. La sua natura modulare e l’erogazione versatile lo rendono perfetto per una nuova generazione di moto MV Agusta.

E ora? L’attesa per un modello che ancora non esiste

La domanda che tutti si pongono è: quando e dove lo vedremo? MV Agusta, da maestra nel creare attesa, non si sbilancia. Il comunicato parla di un debutto “nei prossimi anni” su un “modello altamente atteso, attualmente non presente nella gamma”. Questo esclude una semplice sostituzione e apre le porte a qualcosa di completamente nuovo. Una hyper-naked? Una crossover ad altissime prestazioni? Una nuova superbike per tornare a sognare nel mondiale? Il “Grande Gioco” di Schiranna è appena iniziato, e noi non vediamo l’ora di scoprire la prossima mossa.


MV Agusta Motore 5 Cilindri: I Dati Chiave

  • Architettura: 5 cilindri con albero motore “a U”.
  • Cilindrata: 850 – 1150 cc.
  • Potenza Massima: > 240 CV.
  • Coppia Massima: Fino a 135 Nm.
  • Peso: < 60 kg.
  • Dimensioni: Più compatto di un I4 e di un V4.
  • Debutto: Su un modello inedito nei prossimi anni.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *