Era il tassello mancante, la moto che tutti aspettavano da BMW. E a EICMA 2025, la casa di Monaco ha finalmente calato il suo asso: arriva la nuova BMW F 450 GS, una adventure di media cilindrata progettata per conquistare il cuore del mercato, il combattutissimo segmento delle moto per patente A2. Ma non si tratta di una semplice “GS-ina”. Con un motore bicilindrico tutto nuovo, un peso record e una rivoluzionaria frizione automatica, questa moto è un guanto di sfida diretto a tutte le regine della categoria.

BMW F450 GS

Finalmente BMW entra nel gioco: a EICMA debutta la F 450 GS

Dopo aver lasciato campo libero per anni a concorrenti come Honda Transalp e Suzuki V-Strom, BMW entra con prepotenza nel segmento delle adventure A2. La nuova F 450 GS non è un adattamento di un modello esistente, ma una moto progettata da zero con un obiettivo chiaro: offrire l’autentico “spirito GS” in un pacchetto più leggero, accessibile e moderno.

Il segreto è la BMW Easy Ride Clutch (ERC): addio leva, ma solo quando vuoi

La vera “bomba” tecnologica della F 450 GS si chiama BMW Easy Ride Clutch (ERC). Si tratta di un’evoluzione intelligente della frizione centrifuga che elimina la necessità di usare la leva per partire, cambiare marcia o fermarsi. Il sistema gestisce tutto in autonomia, ma la leva della frizione rimane al suo posto e può essere usata in qualsiasi momento. (NdR: Questa soluzione offre il meglio di entrambi i mondi: automatismo quando serve, controllo totale quando lo si desidera).

Un cuore bicilindrico tutto nuovo e un peso piuma da record

Il motore è un bicilindrico in linea da 420 cc completamente inedito, progettato per erogare la massima potenza consentita dalla patente A2: 48 CV e 43 Nm di coppia. Ma il dato che fa più impressione è il peso: con soli 178 kg in ordine di marcia, la F 450 GS promette un’agilità e una maneggevolezza da record per la sua categoria.

BMW F450 GS

Quattro versioni per una vera GS: dagli allestimenti alla ciclistica

La F 450 GS è una vera GS in tutto e per tutto. Il telaio è un nuovo traliccio in acciaio, le sospensioni sono KYB a lunga escursione e le ruote sono da 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore. L’elettronica di serie è da prima della classe, con 3 Riding Mode e ABS Cornering. Sarà disponibile in quattro allestimenti: dalla Basic alla super-accessoriata GS Trophy, con sospensioni regolabili e frizione ERC di serie.


BMW F 450 GS: La scheda tecnica in sintesi

  • Motore: Bicilindrico in linea, 420 cc, EU5+
  • Potenza massima: 48 CV (35 kW) a 8.750 giri/min
  • Coppia massima: 43 Nm a 6.750 giri/min
  • Frizione: Easy Ride Clutch (ERC) opzionale (di serie su Trophy)
  • Elettronica: 3 Riding Mode, ABS Pro (Cornering), DTC, TFT 6,5″
  • Sospensioni: KYB (regolabili su Sport e Trophy)
  • Peso (in o.d.m.): 178 kg
  • Prezzo: N.D.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *