Come si migliora una piattaforma di successo come quella della serie 8? Suzuki risponde con una mossa tanto semplice quanto geniale: ascoltando i desideri degli appassionati. Arrivano infatti nelle concessionarie le nuove Suzuki GSX-8R EVO e GSX-8S EVO, due allestimenti speciali che prendono due moto già apprezzatissime e le arricchiscono con ciò che conta di più per uno smanettone: sound, stile e un look ancora più racing.

L’evoluzione della specie: Suzuki lancia le versioni EVO

La novità principale delle versioni EVO è un pacchetto di accessori di alta qualità montato direttamente in fabbrica. Una mossa che non solo impreziosisce le moto, ma offre anche un notevole vantaggio al cliente. Le due nuove arrivate sono già disponibili presso la rete ufficiale Suzuki, con un prezzo di listino di 10.190 Euro per la GSX-8R EVO e di 9.490 Euro per la GSX-8S EVO.

Il kit EVO: sound Akrapovič e look racing dalla fabbrica

Il protagonista assoluto del pacchetto EVO è senza dubbio lo scarico Akrapovič di serie. Un accessorio esclusivo che non solo regala un sound più profondo e coinvolgente al bicilindrico Suzuki, ma dona anche un look da vera special. A questo si aggiunge la cover monoposto, che sostituisce la sella del passeggero per una linea più aggressiva e filante, e un adesivo paraserbatoio dedicato. (NdR: Offrire questo kit di serie è una mossa strategica intelligente. Il cliente ottiene accessori di altissima qualità, perfettamente omologati e coperti da garanzia, spesso a un costo complessivo inferiore rispetto all’acquisto aftermarket. Un valore aggiunto non da poco.)

GSX 8S M6 Akrapovic

Cuore e cervello confermati: la solida base della serie 8

Sotto la nuova veste, le versioni EVO confermano l’eccellente base tecnica che ha decretato il successo della serie 8. Il cuore pulsante rimane il moderno bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e sistema brevettato Cross Balancer, capace di 83 CV e 78 Nm di coppia. A gestirlo, il pacchetto elettronico completo S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System), che include Quick Shifter bidirezionale, 3 mappe motore (“scegliiltiro”) e un evoluto traction control a 3 livelli più modalità Gravel (“aprisereno”).

Sportiva o naked? A ciascuno la sua EVO

L’allestimento EVO è disponibile per entrambe le anime della piattaforma 8. La GSX-8R EVO si rivolge a chi cerca una sportiva da strada efficace e divertente, con la sua carenatura protettiva, le sospensioni Showa e un’ergonomia più caricata sull’anteriore. La GSX-8S EVO è invece la naked perfetta per l’uso quotidiano e le uscite del weekend, unendo maneggevolezza, comfort e ora un look e un sound ancora più cattivi. Due gemelle diverse, ora ancora più desiderabili.

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *