di Salvatore Caputo

Cinque vittorie consecutive. Nessuno, finora, ci era mai riuscito con la Ducati in MotoGP. Marc Márquez ha appena riscritto un pezzo importante della storia della Casa di Borgo Panigale, imponendosi con autorità anche a Brno. Lo fa con uno stile di guida tornato fulminante, un approccio tattico maturo e, soprattutto, con quella Desmosedici GP25 che – anche nelle mani di Pecco Bagnaia – si conferma uno dei progetti tecnici più riusciti mai partoriti dalla Rossa. Il talento catalano e l’ingegneria emiliana oggi sembrano semplicemente imbattibili.

GP di Brno: dominio Márquez, Bagnaia solido quarto

Marc Márquez ha dominato la gara di Brno portando a casa la quinta vittoria consecutiva con Ducati, primo pilota della casa bolognese a riuscirci. Partito secondo, ha dapprima ceduto il comando per poi riconquistarlo con autorità all’ottavo giro, staccando il gruppo e gestendo con fluidità fino alla bandiera a scacchi.

Alle sue spalle, Francesco Bagnaia ha faticato nella prima parte della gara, perdendo il contatto con il terzetto di testa, ma è riuscito a rimontare nel finale fino a sfiorare il podio. Il distacco da Acosta è stato di appena mezzo secondo.

Con questo risultato, Márquez sale a 381 punti nella classifica generale, portando a 120 lunghezze il vantaggio sul fratello Alex. Bagnaia rimane terzo, mentre Ducati guida saldamente sia la classifica team (594 pt) sia quella costruttori (430 pt).

Dichiarazioni post gara

Marc Márquez (#93):
“Mi sono sentito davvero bene in sella, anche meglio del Sachsenring. Ho aspettato il momento giusto per attaccare e poi ho gestito il vantaggio. Il feeling con la moto è stato super. Mi sto divertendo molto, merito della squadra e degli ingegneri.”

Francesco Bagnaia (#63):
“La gestione del traction control è migliorata col passare dei giri. Il problema resta la frenata: ho sempre fatto la differenza lì e ora invece fatico. Non siamo ancora al 100% ma stiamo lavorando su più fronti.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse):
“Marc ha fatto sembrare facile una gara difficilissima. Il lavoro di questi mesi è stato impeccabile. Pecco sta crescendo e i risultati arriveranno.”

Prossima tappa: Spielberg (Austria)

Dopo la pausa estiva, il campionato riprenderà dal 15 al 17 agosto con il tredicesimo GP della stagione. Ducati si presenterà forte di un binomio – Márquez e la GP25 – che oggi sembra inarrestabile.


🏁 Risultati GP Brno – MotoGP 2025

  • Marc Márquez – Ducati Lenovo Team
  • Marco Bezzecchi – Aprilia Racing RS‑GP
  • Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing
  • Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team

📊 Classifica Piloti (dopo 12 GP)

  • Marc Márquez – 381 pt
  • Alex Márquez – 261 pt
  • Francesco Bagnaia – 213 pt

🏆 Classifica Costruttori (al GP di Brno)

  • Ducati – 430 pt
  • KTM – 292 pt
  • Aprilia – 248 pt

🔜 Prossimo appuntamento

GP Austria – Spielberg
📅 15–17 agosto 2025

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *