Chi lo dava già distratto dal passaggio in MotoGP si sbagliava di grosso. Toprak Razgatlıoğlu, ora con il futuro già scritto per i prossimi due anni nella classe regina, è tornato più libero mentalmente e concentrato che mai, dominando il settimo round del WorldSBK 2025 a Donington Park. Un tracciato che ama e dove, ancora una volta, ha fatto valere il suo stile unico e aggressivo.

Tripletta e nuovo leader del mondiale

Il pilota turco del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ha conquistato pole position e vittoria in tutte e tre le gare del weekend: Gara 1, Superpole Race e Gara 2. Con questo straordinario risultato, Toprak si porta al comando della classifica generale con 345 punti, superando Nicolò Bulega (341 punti), fino a quel momento leader.

Da sottolineare anche il dato storico: la Superpole Race ha rappresentato il 100° podio per BMW nel mondiale Superbike, un traguardo importante per la casa tedesca.

La voce dei protagonisti

Toprak Razgatlıoğlu: “Il mio obiettivo era il triplete, e ce l’abbiamo fatta. Adoro Donington, qui ho vinto dodici volte, un record. La leadership in campionato è un bel risultato, ma io guardo sempre gara per gara, cercando di vincerle tutte.”

Sven Blusch, Head of BMW Motorrad Motorsport, ha dichiarato: “Siamo tornati dove vogliamo stare, in testa al mondiale. Toprak ha fatto un lavoro incredibile. Nessuno si è mai arreso dopo le difficoltà di inizio stagione.”

Prossimo appuntamento: Balaton Park

Il campionato continua tra due settimane sul nuovo circuito di Balaton Park in Ungheria, una pista ancora tutta da scoprire per piloti e team. Ma con un Toprak così, BMW può guardare con fiducia alla seconda parte della stagione.

Classifica piloti aggiornata (dopo 21 gare su 36):

  • 1. Toprak Razgatlıoğlu (BMW) – 345 punti
  • 2. Nicolò Bulega (Ducati) – 341 punti
  • 3. Danilo Petrucci (Ducati) – 209 punti
  • 4. Álvaro Bautista (Ducati) – 194 punti
  • 5. Andrea Locatelli (Yamaha) – 188 punti

#ToprakRazgatlioglu #WorldSBK2025 #DoningtonPark #BMWMotorrad #Motosintesi

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *