Nel sempre più vivace segmento delle piccole cilindrate retrò, Triumph porta un’altra proposta concreta e ben studiata: la nuova Scrambler 400 XC. Personalmente trovo interessante come, partendo dalla base tecnica già nota della Speed 400 e della Scrambler 400 X, si sia scelto di insistere su una direzione più “vera” da scrambler, con ruote a raggi e dettagli tecnici che fanno davvero la differenza per chi ama l’offroad leggero ma vuole una moto pratica anche in città.

Una vera Scrambler da 400 cc

Triumph Scrambler400XC

Triumph Motorcycles ha svelato ufficialmente la nuova Scrambler 400 XC, il terzo modello della gamma Modern Classics da 400 cc. Il nuovo modello si distingue per ruote a raggi con cerchi in alluminio ultraleggeri, pneumatici tubeless Metzeler Karoo Street e sospensioni specifiche con forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore da 150 mm di escursione.

Tra le novità, anche un parafango anteriore rialzato verniciato in tinta, flyscreen di serie e protezioni sottoscocca in alluminio, elementi che completano la dotazione offroad.

Motore e dotazioni di alto livello

Il cuore è sempre il monocilindrico TR-Series da 398 cc, capace di erogare 40 CV a 8.000 giri/min e 47,5 Nm di coppia, con cambio a sei rapporti e frizione assistita. La gestione elettronica prevede controllo di trazione disinseribile, ABS con modalità offroad, strumentazione analogico-digitale e porta USB-C.

Da segnalare l’ampio catalogo di accessori Triumph già disponibili, oltre a un prezzo posizionato in modo competitivo: 7.245 euro franco concessionario.

Colori e disponibilità

La Scrambler 400 XC sarà disponibile da settembre 2025 nelle colorazioni Racing Yellow, Storm Grey e Vanilla White, tutte con dettagli grafici dedicati e finiture curate come da tradizione Triumph.

Una proposta interessante, ben costruita e finalmente pensata anche per chi cerca qualcosa in più di una semplice moto urban con look scrambler: un modello da provare appena sarà disponibile nelle concessionarie italiane.


#TriumphScrambler400XC #Scrambler400XC #TriumphModernClassics #TriumphMotorcycles #Motosintesi #NewsMoto

Di Sal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *