
Alex Márquez e Gresini: nel 2026 arriva la Ducati Factory
Le Opinioni di Sal – La stagione MotoGP 2025 ha un chiaro dominatore, Marc Márquez, ma c’è un altro cognome che continua a lasciare il segno. Con 21 podi all’attivo tra Sprint e gare lunghe (due vittorie comprese), Álex Márquez si è confermato protagonista assoluto, mostrando la maturità di un pilota ormai pronto al salto definitivo.
Dal 2026 su Ducati Desmosedici GP Factory
Il salto è servito: dal 2026 il più giovane dei fratelli Márquez correrà con una Ducati Desmosedici GP Factory sotto le insegne della BK8 Gresini Racing MotoGP. Una promozione storica che premia il talento del pilota e la crescita del team guidato da Nadia Padovani Gresini.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Álex Márquez #73: “È un onore poter correre con una moto ufficiale nel team Gresini. Il team ha lavorato in maniera impeccabile e credo che questa sia una ricompensa per tutti. È un passo in più verso i nostri sogni e per fare ancora meglio nel 2026. Voglio ringraziare Nadia, il Team, e ovviamente Gigi e Ducati che mi ha fatto sentire importante in ogni momento”.
Nadia Padovani Gresini – Team Owner: “Questa è una notizia di grande importanza per la Gresini Racing. Ringrazio Ducati e l’ing. Dall’Igna per la fiducia riposta in Álex e nel nostro Team. I risultati ottenuti ci hanno portati a questo traguardo. Dal prossimo anno potremo contare su una moto Factory e siamo pronti a compiere un ulteriore passo verso l’eccellenza”.
Luigi Dall’Igna – Direttore Generale Ducati Corse: “La stagione di Álex Márquez è davvero impressionante. Ducati Corse ha deciso di aumentare il supporto affinché pilota e squadra possano crescere ancora. Álex sta sfruttando al massimo il potenziale della Desmosedici GP e siamo convinti che nel 2026 continueremo a migliorare insieme. Sarà un valore aggiunto per tutto il sistema Ducati”.
Un 2026 a tinte rosse
Il passaggio di Álex Márquez su una Desmosedici Factory all’interno del box Gresini rappresenta molto più di una promozione individuale. È il segno della fiducia crescente che Ducati ripone nel progetto faentino, già capace di conquistare successi prestigiosi e di portare due piloti stabilmente al vertice.
Il 2025 resterà negli annali, ma l’annuncio accende già i riflettori sulla prossima stagione: nel 2026 il rosso Ducati e il blu Gresini si uniranno in un connubio che promette spettacolo e ambizioni mondiali.
